Classifica Serie A alla 5 giornata: stanno emergendo i reali valori delle squadre?

27
settembre
2013

Posted by Davide

Posted in Calcio

0 Comments
roma

Già 5 giornate di campionato e allora possiamo raccogliere le prime impressioni di inizio stagione: Juventus che si conferma grande squadra, Inter in netta ascesa rispetto all’anno scorso, Roma assoluta sorpresa, Napoli più forte dell’anno scorso e seria candidata al titolo, Fiorentina sempre bella da vedere, Lazio squadra quadrata e difficile da battere ed infine Milan grande flop con le ormai usuali partenze a rilento targate “Mister  Allegri”. Tuttavia noi di Supertifoso abbiamo voluto andare oltre queste valutazioni e approfondire la nostra analisi su queste prime giornate di Serie A. Abbiamo quindi costruito la seguente tabella:

 

Classifica serie A

 

Qui sono riportate le avversarie affrontate dalle principali squadre del campionato in queste prime giornate, i punti da loro realizzati, il totale dei punti realizzati dalle squadre avversarie e una media punti di queste. A quale scopo? Consideriamo infatti questa analisi piuttosto utile per capire qual è stata la difficoltà delle prime partite della stagione delle protagoniste della Serie A, per comprendere anche se i punti realizzati fino ad oggi riflettano il reale valore della squadra oppure se il livello delle avversarie abbia influito sulle prime prestazioni stagionali e sui punti conquistati. Notiamo allora che il Napoli, aldilà dell’indiscusso valore tecnico, sia stato favorito dall’affrontare avversari certamente poco in forma in questo inizio di stagione, tanto che i loro punti in media sono appena 3. Discorso inverso invece per il Milan che, oltre ai problemi oggettivi cui si è accennato sopra, ha affrontato squadre non di grande nome ma piuttosto in vena in questi primi turni. Per quanto riguarda Roma e Juventus, invece, il valore dei loro avversari e i punti conquistati le conferma squadre forti con i forti e pertanto ci permette di indicarle tra le sicure protagoniste della stagione. I numeri premiano anche Inter e Fiorentina, che in questo inizio hanno affrontato squadre sicuramente di buon livello e malgrado questo hanno raccolto un ottimo bottino di punti. Ultima riflessione sulla Lazio: da quanto emerge è la squadra che ha giocato contro gli avversari più ostici in queste giornate, eppure è riuscita a raccogliere 9 punti, il che conferma una volta di più l’ottimo lavoro di Mister Petkovic. Dunque la nostra classifica delle “avversarie più difficili” dopo le prime 5 giornate sarebbe:

1- Lazio

2- Milan

3- Juventus

4- Roma

5- Inter

6- Fiorentina

7- Napoli

Che questi numeri raccolti dopo appena 5 giornate siano davvero sufficienti per prevedere come sarà il prosieguo della stagione per le protagoniste della Serie A? Solo a Maggio lo scopriremo, intanto noi abbiamo già azzardato le nostre previsioni, le scriviamo su un taccuino e ci mettiamo comodi sul divano ad assistere a tutti i gol di questo nuovo anno di calcio.